Il 4 giugno 2024 la classe 1°F indirizzo “Tecnologie Chimiche e Microbiologiche degli Alimenti” è stata proclamata vincitrice assoluta del Concorso Coldiretti “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo”, a cui quest’anno hanno partecipato millecinquecento alunni di Parma e provincia. La cerimonia di premiazione si è svolta presso Green Life Centro Direzionale Crédit Agricole.
Il Professor Francesco Gallina, referente del progetto Coldiretti presso l’IPSIA Primo Levi, ha ideato una serie di attività didattiche ricche, coinvolgenti e sfidanti, capaci di raccontare il latte – protagonista assoluto – sotto un profilo multi e interdisciplinare: dalla letteratura alla storia, dalle arti figurative al cinema fino alla più stretta attualità, affrontando temi scottanti come quello relativo alle contraffazioni alimentari.
Il percorso formativo ha avuto come perno due uscite organizzate in collaborazione con Coldiretti Parma:
la prima al Consorzio Produttori Latte di Baganzolino:
link: Consorzio produttori di latte di Parma il 24-01-2024
la seconda alla Fattoria didattica Cotti a Pilastro di Langhirano:
link: Fattoria didattica Cotti il 13 marzo 2024
Lavori di gruppo, di coppia e individuali hanno stimolato la ricerca, la creatività e il lavoro di squadra traducendosi in “Il filo bianco”, il progetto presentato che si struttura in due sezioni. La prima parte è dedicata al consolidamento di conoscenze e abilità acquisite durante le uscite didattiche, applicate – attraverso il metodo Jigsaw – nella realizzazione di cartelloni e pannelli informativi dedicati agli aspetti tecnici e chimici attinenti alla filiera e alla lavorazione del latte; fra i pannelli prodotti particolare interesse ha suscitato quello inerente alla storia, alle battaglie e agli obiettivi della Coldiretti quale forza sociale. La seconda parte, “Formaggi d’Autore”, è una raccolta di ricerche condotte in coppia o individualmente su argomenti inerenti al mondo del latte dal punto di vista artistico e letterario.
Presenti alla premiazione anche il DS Federico Ferrari e i professori Francesco Marrella, Manuela Teselli, Cosima Damiana Minnella, Emanuele Miele che hanno contribuito a diverso titolo alla buona riuscita del progetto cui prese parte anche la compianta collega Cecilia Fava, alla cui memoria il professor Gallina ha dedicato il premio nel corso della cerimonia.
La classe 1°F dell’IPSIA Primo Levi ringrazia la commissione di valutazione e tutta la Coldiretti Parma che, oltre a giudicare tanto positivamente il lavoro svolto, ha offerto agli alunni e ai docenti una preziosa opportunità di crescita personale e professionale.
Presenti alla cerimonia di premiazione il Presidente Coldiretti Parma Luca Cotti, il Direttore Marco Orsi, la responsabile Donne Coldiretti Monia Repetti, Davide Goldoni responsabile Direzione Regionale Parma Emilia Est di Crédit Agricole Italia, Elisabetta Zanichelli in rappresentanza del Provveditorato, Paola Ferrari referente provinciale Coldiretti per il progetto scuole, il Presidente del Consorzio Agrario di Parma Giorgio Grenzi, il Segretario del Consorzio Parmigiano Reggiano sezione di Parma Michele Berlini, la presidente responsabile della didattica Musei del Cibo Roberta Mazzoni.
Link alla trasmissione Campi e Campanili andata in onda su Tv Parma domenica 9 giugno 2024 dove è inserito il servizio relativo alla cerimonia premiazioni concorso scuole “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo”
presso Credit Agricole Green Life:
Luoghi
Piazzale Sicilia, 5 - 43121, Parma
0