Uscita didattica della classe 1°F presso la Fattoria didattica Cotti il 13 marzo 2024

Progetto Coldiretti “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo”

I cibi che popolano la nostra tavola affondano le radici nella sapiente cura della terra e del territorio a opera di grandi professionisti. Fra gli obiettivi dell’indirizzo “Tecnologie Chimiche e Microbiologiche degli Alimenti” dell’IPSIA ‘Primo Levi’ v’è il coinvolgimento degli studenti nello studio dei processi chimici relativi al mondo della nutrizione, incoraggiandoli a sviluppare una più profonda consapevolezza delle proprie abitudini alimentari.

Quest’anno scolastico, aderendo al progetto scuole Coldiretti “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo”, si desidera sensibilizzare gli studenti ai valori nutrizionali del latte e, in particolare, del Parmigiano Reggiano.

La visita della classe 1F alla Fattoria didattica Cotti a Pilastro di Langhirano (Strada Calastra 1) è stata un’occasione davvero speciale: guidati dalla referente Alessandra Cotti, alunne e alunni hanno potuto analizzare la filiera del latte alle sue origini, nel cuore della campagna parmense, in equilibrio fra tradizione e innovazione, agricoltura di precisione e nuove tecnologie al servizio dell’allevamento. Un’affascinante esperienza per approfondire i profili dell’allevatore e prima ancora dell’agricoltore, esaminando gli alimenti destinati alle mucche da latte, le modalità di trasformazione della materia prima e le sue caratteristiche qualitative. Effettuando una visita alla stalla per analizzarne l’organizzazione, la struttura e le finalità, gli studenti hanno somministrato in prima persona il fieno alle mucche, e poi sono stati condotti attraverso la sala di mungitura conoscendo da vicino strumenti, tecnologie e impianti. La mattinata si è conclusa con l’appassionante laboratorio di trasformazione del latte in “formaggio” dando forma alla cagliata.

La classe 1F, a nome dei Professori Francesco Gallina – referente del progetto Coldiretti presso l’IPSIA –, Manuela Teselli e Francesco Marrella, ringrazia non solo Alessandra Cotti, referente Fattoria didattica Cotti e Viceresponsabile Provinciale Coldiretti Donne Impresa, ma anche Luca Cotti Presidente Provinciale Coldiretti Parma, Monia Repetti Responsabile Provinciale e Regionale Coldiretti Donne Impresa, Paola Ferrari referente Provinciale Coldiretti per il progetto scuole, Gabriele Costi Segretario di Zona Coldiretti.

A tutti loro la nostra riconoscenza per averci accolto e guidato con grande calore e professionalità.

Luca Cotti, Presidente Provinciale Coldiretti Parma

Alessandra Cotti referente Fattoria didattica Cotti

Monia Repetti, Responsabile Regionale

di Coldiretti Donne Impresa

Visitiamo la stalla, somministriamo il fieno alle mucche e impariamo la tecnologia delle macchine e impianti per la mungitura.

Nella fattoria scopriamo tante specie animali: tacchini, galline, oche, pavoni, asini…

Alla scoperta dell’agricoltura di precisione.

Seguiamo la ricetta per fare il “formaggio” e diamo forma a una piccola cagliata sotto la guida di Alessandra.