Corso Diurno

Sportello di aiuto psicologico e orientativo

Dott.ssa Silvia Civa

Cos'è

Dal 2 ottobre 2023 è nuovamente attivo, come lo scorso anno scolastico, lo sportello di aiuto psicologico e orientativo gestito dalla dott.ssa Silvia Civa. Tutti gli studenti, ma anche docenti e personale ATA, che desiderano usufruire del servizio possono prendere appuntamento direttamente con la dott.ssa Civa. (civa.silvia@ipsialevi.edu.it)

COSA POSSO FARE CON LO SPORTELLO?

• Richiedere un COLLOQUIO INDIVIDUALE a favore degli alunni  (e dei loro genitori) e del personale scolastico.
  • Richiedere interventi di GRUPPO sulla CLASSE, in base alle esigenze e agli obiettivi concordati.
  • Richiedere un intervento/lezione rispetto al D.P.R. 448 in materia di disposizioni penali per minori.
  • Richiedere un intervento/lezione rispetto all’EDUCAZIONE SESSUALE E AFFETTIVA previa autorizzazione.
  • Richiedere un intervento/lezione su argomenti riguardanti l’adolescenza che possono integrare e interagire con il programma scolastico per far emergere i vari punti di vista disciplinari.
  • Varie ed eventuali

Ogni richiesta va rivolta alla dott.ssa Civa con la quale avverrà poi un confronto in merito agli obiettivi, ove necessario.

A cosa serve

La salute, la conoscenza di sé e la consapevolezza delle scelte intraprese, permette all’individuo di sviluppare e attivare le proprie risorse e potenzialità potendone usufruire al massimo.
A fronte di quest’obiettivo l’Isituto Ipsia Levi promuove anche il benessere psicologico dei propri alunni attivando uno spazio di ascolto e di accoglienza, dove i ragazzi possano esprimersi, per trovare strategie a loro utili per affrontare le criticità normalmente presenti in età adolescenziale.
Il supporto psicologico, infatti, intende promuovere il benessere necessario per affrontare il disagio, o i disagi, che ognuno di noi può vivere in un particolare momento della propria vita. Sostenere la salute, in tutte le sue forme, permette all’individuo di sviluppare e mobilitare le proprie risorse e di usufruirne al meglio. Gli stati emotivi e le sensazioni vissute incidono anche sul modo di affrontare la giornata, anche quella scolastica, e, per dare l’opportunità agli studenti del Levi, di affrontarla nel miglior modo possibile si è attivato anche questo servizio di attenzione verso di loro.
La presenza dello psicologo può essere anche a sostegno dell’intero gruppo alunni promuovendo incontri specifici su alcune tematiche di interesse sociale, al fine della prevenzione.
In casi più specifici è possibile chiedere l’intervento all’interno dell’intera classe rispetto alle difficoltà relazionali, o a situazioni di discussione condivisa sui rispettivi punti di vista.
La figura dello psicologo inoltre può essere consultata anche dal corpo docente per avere una visione più complessa e complessiva degli studenti per un team lavorativo articolato e professionale arricchito dai vari punti di vista.

Come si accede al servizio

Gli studenti che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato, da entrambi i genitori se minorenni.

Clicca su scarica per avere scaricare il modello del consenso informato sportello psicologico.

Procedure collegate all'esito

Servizio online

Qui sotto troverete il link necessario per scaricare il modulo per usufruire del servizio.

Autenticazione

Nessuna autenticazione necessaria.

Servizi correlati

Cosa serve

Per accedere al servizio bisogna prendere appuntamento tramite e-mail o utilizzando il modulo di segnalazione.

Nessuna scadenza, in quanto il servizio è attivo l’intero anno scolastico.

Sportello di aiuto psicologico e orientativo durante l'anno scolastico.

Durata del servizio l'intero anno scolastico

Set

Casi particolari

Le persone interessate possono contattare direttamente il servizio in questione.

Ulteriori informazioni

Segue tabella dei giorni e delle ore di accesso dal mese di Gennaio 24 ad Aprile 24:

MESE Lunedì (dalle 9.00 alle 12.00) Martedì (dalle 9.00 alle 12.00) Mercoledì (dalle 9.00 alle 12.00) Giovedì (dalle 9.00 alle 12.00)
Gennaio 2024 Giorni 8-15-22-29 Giorni 9-16-23-30 Giorni 10-17-24-31 Giorni 11-18-25
Febbraio 2024 Giorni 5-12 Giorni 6-13-20-27 Giorni 7-14-21-28 Giorni 8-15-22-29
Marzo 2024 Giorni 4-11-18 Giorni 5-12-19-26 Giorni 6-13-20-27 Giorni 7-14-21
Aprile 2024 Giorni 8-22-29 Giorni 9-16-23-30 Giorni 10-17-24 Giorni 11-18

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: