Cos'è

Dal 1 dicembre è nuovamente attivo, come lo scorso anno scolastico, lo sportello di aiuto psicologico e orientativo gestito dalla dott.ssa Silvia Civa.
Tutti gli studenti, ma anche docenti e personale ATA, che desiderano usufruire del servizio possono prendere appuntamento direttamente con la dott.ssa Civa.
Segue tabella indicativa dei giorni e delle ore di accesso dei primi 3 mesi:

 

MESE

 

 

Lunedì dalle ore 9 alle ore 12 Martedì dalle ore 9 alle ore 12 Giovedì dalle ore 9 alle ore 12
DICEMBRE

 

Giorno 19 Giorni 1-6-13-20 Giorni 15-22
GENNAIO

 

Giorni 16-23-30 Giorni 10-17-24-31 Giorni 12-19-26
FEBBRAIO

 

Giorni 6-13-20-27 Giorni  7-14-21-28 Giorni 2-9-16-23
MARZO

 

Giorno 6 Giorni 7-14 Giorni 2-9-16 (il 16 2 ore)

A cosa serve

La salute, la conoscenza di sé e la consapevolezza delle scelte intraprese, permette all’individuo di sviluppare e attivare le proprie risorse e potenzialità potendone usufruire al massimo.
A fronte di quest’obiettivo l’Isituto Ipsia Levi promuove anche il benessere psicologico dei propri alunni attivando uno spazio di ascolto e di accoglienza, dove i ragazzi possano esprimersi, per trovare strategie a loro utili per affrontare le criticità normalmente presenti in età adolescenziale.
Il supporto psicologico, infatti, intende promuovere il benessere necessario per affrontare il disagio, o i disagi, che ognuno di noi può vivere in un particolare momento della propria vita. Sostenere la salute, in tutte le sue forme, permette all’individuo di sviluppare e mobilitare le proprie risorse e di usufruirne al meglio. Gli stati emotivi e le sensazioni vissute incidono anche sul modo di affrontare la giornata, anche quella scolastica, e, per dare l’opportunità agli studenti del Levi, di affrontarla nel miglior modo possibile si è attivato anche questo servizio di attenzione verso di loro.
La presenza dello psicologo può essere anche a sostegno dell’intero gruppo alunni promuovendo incontri specifici su alcune tematiche di interesse sociale, al fine della prevenzione.
In casi più specifici è possibile chiedere l’intervento all’interno dell’intera classe rispetto alle difficoltà relazionali, o a situazioni di discussione condivisa sui rispettivi punti di vista.
La figura dello psicologo inoltre può essere consultata anche dal corpo docente per avere una visione più complessa e complessiva degli studenti per un team lavorativo articolato e professionale arricchito dai vari punti di vista.

Come si accede al servizio

Gli studenti che vorranno accedere individualmente al servizio dovranno presentare il previsto modulo di consenso informato, debitamente compilato e firmato, da entrambi i genitori se minorenni. Clicca su scarica per avere accesso alla Modulistica da compilare

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Modello consenso informato

document - 381 kb

Contatti

  • Email: civa.silvia@ipsialevi.edu.it