Corso Diurno

Stop al Bullismo e al Cyberbullismo!

La scuola, quale luogo educativo e formativo, di inclusione e accoglienza, si impegna ad attivare azioni di “prevenzione del bullismo e del cyberbullismo".

Cos'è

Con il termine BULLISMO s’intende definire un comportamento aggressivo ripetitivo nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Solitamente, i ruoli del bullismo sono ben definiti: da una parte c’è il bullo, colui che attua dei comportamenti violenti fisicamente e/o psicologicamente e dall’altra parte la vittima, colui che invece subisce tali atteggiamenti. La sofferenza psicologica e l’esclusione sociale sono sperimentate di sovente da bambini che, senza sceglierlo, si ritrovano a vestire il ruolo della vittima subendo ripetute umiliazioni da coloro che invece ricoprono il ruolo di bullo. Le principali caratteristiche che permettono di definire un episodio con l’etichetta “bullismo” sono l’intenzionalità del comportamento aggressivo agito, la sistematicità delle azioni aggressive fino a divenire persecutorie (non basta un episodio perché vi sia bullismo) e l’asimmetria di potere tra vittima e persecutore.

Il CYBERBULLISMO è la manifestazione in rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. (https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo).

Compila e invia il modulo segnalazione bullismo Ipsia Primo levi
Accesso al servizio tramite appuntamento o utilizzando il modulo di segnalazione sopra riportato.

Dirigente Scolastico:
Prof. Ferrari Federico – ferrari.federico@ipsialevi.edu.it

Referente scuola per il bullismo:
Prof. Marrella Francesco – marrella.francesco@ipsialevi.edu.it

Psicologa del nostro istituto:
Dott.ssa Civa Silvia – civa.silvia@ipsialevi.edu.it

Link pagina della Dott.ssa Civa Silvia:
Sportello di aiuto psicologico e orientativo

RIFERIMENTI NORMATIVI PER LA CONOSCENZA, LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO:
MATERIALI, LINK UTILI E RISORSE DI APPROFONDIMENTO:

A cosa serve

Questo servizio ti permette di avere i contatti diretti nella nostra scuola per poter chiedere aiuto. Tutto il personale della scuola è sempre a completa disposizione per ascoltare gli studenti del nostro istituto.

Come si accede al servizio

Tramite appuntamento o utilizzando il modulo di segnalazione che trovate nella pagina.

Procedure collegate all'esito

Ogni richiesta va rivolta direttamente al prof. Marrella o la Dirigente Scolastico o alla Psicologa della scuola, con la quale avverrà poi un confronto in merito.

Altri servizi a disposizione del cittadino:

Autenticazione

Nessuna autenticazione necessaria.

Servizi correlati

Cosa serve

Per accedere al serivizio bisogna prendere appuntamento tramite e-mail o utilizzando il modulo di segnalazione.

Nessuna scadenza, in quanto il servizio è attivo l’intero anno scolastico.

Prevenzione e contrasto di bullismo e cyberbullismo.

Il servizio è attivo l’intero anno scolastico.

Set

Casi particolari

Le persone interessate possono contattare direttamente il servizio in questione.

Compila e invia il modulo segnalazione bullismo Ipsia Primo levi

Dirigente Scolastico:
Prof. Ferrari Federico - ferrari.federico@ipsialevi.edu.it

Referente scuola per il bullismo:
Prof. Marrella Francesco - marrella.francesco@ipsialevi.edu.it

Psicologa del nostro istituto:
Dott.ssa Civa Silvia - civa.silvia@ipsialevi.edu.it

Link pagina della Dott.ssa Civa Silvia:
Sportello di aiuto psicologico e orientativo

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: