Uscita didattica della classe 1°F presso il Consorzio Produttori Latte di Parma

Uscita in data 24-01-2024

Il 24 gennaio 2024 la classe 1°F indirizzo “Tecnologie Chimiche e Microbiologiche degli Alimenti” è stata protagonista dell’uscita didattica presso il Consorzio Produttori Latte di Parma in Strada Puppiola 15. I ragazzi sono stati accompagnati dai Professori Francesco Gallina – referente del progetto Coldiretti “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo” presso l’IPSIA “Primo Levi” -, Manuela TeselliFrancesco Marrella e Cosima Damiana Minnella.

Le ragazze e i ragazzi sono stati accolti e guidati attraverso tutte le fasi della produzione casearia da Paola Ferrari, referente del progetto Coldiretti per la provincia di Parma, Monia Repetti, responsabile provinciale Coldiretti Donne Impresa, e Cristiana Capelli, guida del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

L’uscita didattica si è conclusa con un laboratorio di degustazione sensoriale per conoscere le diverse stagionature del Parmigiano Reggiano: un momento di osservazione, condivisione e partecipazione attiva molto apprezzato dagli studenti, i quali hanno poi fatto, insieme ai docenti, una (gradita) scorpacciata di squisiti prodotti del territorio.

Docenti e studenti della classe 1F del “Primo Levi” ringraziano la Coldiretti e il CPL per l’esperienza stimolante e proficua.

Alla scoperta del magazzino di stagionatura del Parmigiano Reggiano.

Battitura e controllo qualità delle forme di Parmigiano Reggiano.

Alla scoperta delle diverse fasi della lavorazione del formaggio.

La guida Cristiana Capelli spiega l’etichettatura e l’uso dei marchi.

Laboratorio di degustazione del Parmigiano Reggiano