Visita di istruzione presso la fiera ACCADUEO a Bologna del 11 ottobre 2023

Ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Visita a Bologna presso la fiera ACCADUEO dell’11 ottobre 2023, manifestazione biennale internazionale dedicata alla filiera del settore idrico.

Nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, le classi 3°/4°/5° sez D sono state in visita a Bologna presso la fiera ACCADUEO, accompagnati dai docenti Grano Francesca, Cirigliano Salvatore e Scaglioni Matteo.

ACCADUEO, da oltre 30 anni, è la manifestazione di riferimento per il servizio idrico italiano e internazionale.

L’evento biennale della mostra internazionale dell’acqua ha permesso negli anni di rafforzare il rapporto tra Istituzioni, associazioni e imprese diventando un luogo di incontro e confronto unico nel settore, fondamentale per il suo sviluppo sistemico.

Nel 2022, nasce il FORUM ACCADUEO, evento convegnistico dedicato alla digitalizzazione e all’innovazione del comparto che si alternerà, di anno in anno, con la tradizionale mostra.

Lo scopo del FORUM è garantire la massima continuità nel dialogo tra gli stakeholder del settore e promuovere la crescita del comparto idrico.

ACCADUEO da ampio spazio all’innovazione e alle giovani imprese. connette – tutti coloro che credono nel costruire bene per vivere bene.

Quest’anno i temi affrontati nel focus sono stati:
LE NUOVE SFIDE DELLA RETE IDRICA NEL SOLCO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELLA SOSTENIBILITÀ
Al centro tutte le tecnologie per minimizzare gli sprechi, garantire un’acqua di alta qualità e far fronte agli eventi climatici estremi.

La giornata è stata molto formativa e stimolante per i nostri ragazzi che rientrano consapevoli che un futuro ecosostenibile esiste ed è possibile, ARRIVEDERCI AL FORUM DEL PROSSIMO ANNO…

CLICCARE SULLE IMMAGINI:

 

 

 

Luoghi