Visita di istruzione con le classi 4°D e 5°D in data 19 marzo 2024 – Manutentori Termoidraulici – Ambito (PCTO)

Presso Academy di Raccorderie Metalliche SpA a Campitello di Marcaria (MN) e Belimo Italia di Grassobbio (BG).

In data 19 Marzo le classi 4°D e 5°D, accompagnate dai docenti Cusumano, Romano, Stoduto e Scaglioni si sono recate in visita di istruzione presso due aziende di primaria importanza nel settore termoidraulico.

Nella mattinata hanno raggiunto  l’Academy di Raccorderie Metalliche SpA in Strada Sabbionetana, a Campitello di Marcaria – Mantova, accolti da Fabrizio Pizzamiglio – Product Manager Raccorderie Metalliche e  Beatrice Barili – HR Manager Raccorderie Metalliche, azienda leader nel mercato Italiano e Europeo di produzione di sistemi di pressfitting in diverse leghe, attualmente produce anche sistemi di scarico, raccordi a saldare e filettati, collari e sistemi di fissaggio, tappi e accessori per radiatori.

Durante la visita i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento produttivo di Campitello di Marcaria vedendo dall’interno tutte le fasi di produzione.
In Academy dopo una presentazione dei prodotti e dell’azienda, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di svolgere la parte pratica grazie al supporto di Matteo Avanzi che ha spiegato tutte le fasi per il corretto fissaggio per i sistemi di raccordi a pressare, per poi successivamente provare direttamente il sistema di Pressfiting.
Nel pomeriggio il gruppo si è spostato alla Belimo Italia di Grassobbio (BG), azienda svizzera leader nella produzione di attuatori elettrici, valvole e sensori per l’HVAC, dove l’amministratore delegato ing. Luca Pauletti ha tenuto una lezione sulla regolazione automatica utilizzando anche l’avveniristica control room aziendale.
Il tour, di fondamentale importanza per la formazione dei futuri manutentori termoidraulici, è stato finanziato con i fondi interni del PTCO.

Per visualizzare il video cliccare al seguente link:

Video Academy 19 marzo 2024

Luoghi