Viaggio di istruzione Casaltone di Sorbolo del 29 e 30 marzo 2023

Quando si dice gita...

Quando si dice gita, o meglio Viaggio di istruzione, la mente corre a mete lontane, musei da visitare e lunghi viaggi in aereo.

Invece la 4° G dell’Ipsia Levi ha deciso di andare vicino per scoprire quanti sogni e meraviglie sono racchiuse nella parola comunità. Nella sede laboratorio d Kwa -Dounia, a Casaltone di Sorbolo, le studentesse nelle giornate del 29 e 30 marzo, hanno effettuato una vera e propria full immersion sul tema di essere e costruire una comunità. Accolte e guidate dalle educatrici Sandra e Francesca e dal volontario Salvatore, hanno sperimentato giochi di ruolo, simulazioni di incontri con mondi estranei, le costruzioni di ponti virtuali e reali. Le ragazze hanno cucinato e preparato la tavola, mettendo le loro capacità a servizio di tutte (ottime le frittate e squisita la torta al cioccolato). Alla sera hanno sperimentato la cucina nigeriana di Jennifer con il piatto tipico tradizionale della grandi feste, il”Fried rice”, che dopo qualche iniziale diffidenza ha superato la prova “ scarpetta”. Il dopocena è stato accompagnato da un classico falò all’aperto, che ha riscaldato l’inizio di una fredda e bella serata primaverile, in cui ha trovato spazio anche l’animazione di Willi, dal Senegal, con tamburo e danze tipiche.

Al mattino una prima veloce colazione italiana, un riscaldamento Yoga con istruttore certificato, una seconda abbondante colazione e poi l’ultima sfida della giornata: riflettere su alcune frasi relative alla partecipazione, al sogno, allo sviluppo di un mondo pacifico e armonioso e trasformare la riflessione in un vero e proprio arazzo di gruppo. Con l’aiuto di stoffe di riciclo, colla a caldo, forbici, ago, fili, bottoni le studentesse, divise in 5 gruppi, hanno realizzato creativi e suggestivi pannelli, attualmente esposti a scuola. Una breve sfilata con abiti tipici africani ha concluso la mattinata e dopo un pranzo a base di pasta, arrosto, patate, frutta e caffè è rimasto soltanto il momento di salutarci. Col gioco del gomitolo è stata costruita una ragnatela di parole, caratterizzanti l’esperienza: amicizia, gioco, impegno, allegria, risate, divertimento, riflessione, tranquillità, dialogo e tante altre che tutte ci siamo portate a casa.

Davvero non è sempre necessario andare in luoghi lontani per scoprire quanta bellezza e quanta ricchezza c’è dentro ciascuno di noi.

Margherita Campanini (docente classe 4° G)

CLICCARE SULLE IMMAGINI: