Prosegue la collaborazione con i Maestri del Lavoro del Consolato di Parma

Ambito PCTO.

Prosegue anche nell’anno scolastico 2023-24 la pluriennale collaborazione tra l’Istituto Professionale di Stato Primo Levi e i Maestri del Lavoro del Consolato di Parma.

Gli incontri, che hanno coinvolto gli studenti di quattro classi, del corso di Manutenzione ed Assistenza Tecnica del settore elettrico-elettronico, hanno avuto come relatori ex. dipendenti delle più importanti aziende del territorio di Parma (Barilla, Zacmi, Chiesi farmaceutici, Sidel, Nestlè, Crédit Agricole, ed altre).

Sono stati sviluppati svariati argomenti come: la cultura della sicurezza, le aziende del territorio, il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), l’etica e il lavoro, dalla scuola al lavoro, nonché visite virtuali in importanti aziende del territorio.

Questi incontri sono inseriti, ormai da diversi anni, tra le attività di approfondimento, prima nell’Alternanza scuola-lavoro ed ora di PCTO al fine di far conoscere il mondo del lavoro agli studenti favorendone contemporaneamente il loro inserimento una volta completati gli studi.