Sabato 20 aprile 2024 si è svolto a Parma e, per la prima volta in Italia, il Democracy Festival, evento volto a celebrare e promuovere i valori democratici, la partecipazione civica e il dialogo costruttivo tra i giovani del territorio e i decisori politici.
Le classi 4°A e 5°A del nostro Istituto sono state ospiti, insieme ad altre classi di altri istituti, di questo evento svoltosi presso il ridotto del Teatro Regio.
L’incontro, dopo i saluti del Sindaco e dell’Assessora alla Cultura, è proseguito con interventi di vario tipo, tra cui collegamenti da remoto con alcuni esponenti del Consiglio Europeo e si è concluso con un’interessante attività di role – play in cui i nostri alunni si sono confrontati sulle tematiche proposte (emendamenti europei) simulando l’iter di una legge nel Parlamento Europeo.
Questo incontro ha fatto sì che i nostri alunni prendessero consapevolezza della loro identità non solo di scolari, ma anche di cittadini attivi in un contesto più allargato come quello europeo e si sono distinti per capacità critica e oratoria.
Prof.sse Arcuri, Oliveri, Tarantino
Luoghi
Piazzale Sicilia, 5 - 43121, Parma
0