Circolare 7

Disposizioni per l’avvio dell’anno scolastico 2025-26

A tutti i Docenti, il personale ATA, gli studenti e le studentesse, le famiglie degli studenti e delle studentesse.

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

OGGETTO: Disposizioni per l’avvio dell’anno scolastico 2025-26

In attesa delle definitive conferme e delibere del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto relative alle necessarie variazioni di regolamento interno e del regolamento di disciplina rese indispensabili dalla nuova normativa scolastica nazionale che vieta tassativamente l’uso dei cellulari durante tutto l’arco dell’orario scolastico, quindi anche durante gli intervalli, si rendono note le seguenti disposizioni relative all’anno scolastico 2025-26, frutto del gruppo di lavoro dedicato stabilito nel Collegio Docenti del 01/09/25 e convocato con la Circolare 03 del 05/09/2025, regolarmente riunitosi in data odierna.
1) A tutti gli studenti e a tutte le studentesse, e alle loro famiglie, viene fortemente consigliato di NON PORTARE A SCUOLA IL TELEFONO CELLULARE, che non potrà essere utilizzato per nessuna ragione, fatti salvi casi eccezionali che devono essere vagliati dal Dirigente scolastico (studenti disabili con bisogni speciali ecc.), in tutto l’arco di tempo che va dall’ingresso in classe fino al momento dell’uscita dalla scuola.
Gli studenti che, con l’assenso delle loro famiglie, volessero continuare a portare a scuola il cellulare potranno, se vogliono, depositarlo in apposite cassettiere dotate di 30 scompartimenti singoli con serratura e chiave relativa, che sarà affidata ad ogni singolo studente che ne farà richiesta e che sarà – come del resto anche il contenuto chiuso a chiave – sotto la sua esclusiva responsabilità.
Lo studente depositerà nel suo cassetto singolo il cellulare a inizio della prima ora e lo ritirerà alla fine delle attività scolastiche della mattina, non potendo per nessun motivo prenderlo nel corso della mattina di lezione. Le cassettiere di legno saranno disponibili presumibilmente verso l’inizio del mese di Ottobre (sono già state ordinate e sono in via di spedizione), pertanto nel frattempo si ribadisce a tutti gli studenti e a tutte le famiglie il consiglio di non portare il cellulare a scuola.
Lo studente o la studentessa che sarà sorpreso con un cellulare in mano, per qualsiasi motivo, in orario scolastico da un docente sarà fatto oggetto di sanzioni progressive
a. La prima volta che lo studente verrà sorpreso con un cellulare in mano, che sempre si presumerà acceso e funzionante, sarà scritta una nota sul registro (in cui sarà ben visibile la dicitura “PRIMA VOLTA”) e sarà contattata telefonicamente la sua famiglia dal Docente che lo ha visto per avvisare della prima trasgressione al regolamento sui cellulari, avvertendo che la prossima trasgressione consisterà in una sospensione dalle attività didattiche. Il Docente effettuerà la telefonata di avvertimento alla fine del suo orario di lavoro o, comunque, fino a che non riesce a contattare la famiglia.
b. La seconda volta (o terza, quarta) che uno studente si rendesse responsabile dell’uso non autorizzato del cellulare, il Docente che lo ha visto scriverà una nota sul registro (in cui sarà ben visibile la dicitura “SECONDA VOLTA” (o “TERZA VOLTA” ecc.) e andrà nella giornata stessa sul Drive di classe per compilare la scheda relativa alle trasgressioni al regolamento sui cellulari, inserendo il nome dello studente, la classe, l’ora in cui è avvenuto il fatto e se è stata la seconda volta o la terza (quarta ecc..). La scheda darà accesso ad un Google moduli rivolto a tutti i docenti del CdC che entro la giornata stessa dovranno dare il loro assenso al provvedimento disciplinare relativo a carico dello studente, secondo la seguente progressività: c. Seconda volta: un giorno di sospensione dalle attività didattiche
d. Terza volta: due giorni di sospensione
e. Quarta volta: tre giorni
f. ecc.
Gli studenti che erano abituati a pagare le consumazioni al bar con la carta di credito sul telefono, dovranno usare la carta di credito vera e propria. Le famiglie che avranno bisogno di contattare urgentemente il loro figlio o figlia telefoneranno al centralino della scuola, che è sempre presente e pronto a passare la comunicazione ai docenti nelle relative classi. Il Collegio docenti e il Consiglio di Istituto dovranno deliberare la possibilità di effettuare Consigli di Classe con valore deliberante a riguardo di queste specifiche sanzioni anche per via telematica. Poiché le cuffiette bluetooth si usano collegandole con un cellulare (che potrebbe essere nascosto nello zaino e collegato), è vietato anche portare cuffiette bluetooth durante tutto l’orario scolastico, con le stesse modalità di sanzione di cui sopra.
2) Per quanto riguarda il regolamento per le entrate in ritardo
a. Per gli ingressi in prima ora viene confermato il regime già in essere lo scorso anno scolastico: lo studente o studentessa in ritardo alla prima ora può entrare fino alle 08.15, facendosi giustificare dal docente presente in classe; dopo le 08.15 lo studente attenderà in atrio l’inizio della seconda ora e sarà giustificato in classe dal docente della seconda ora fino alle ore 09.10.
b. Per gli ingressi in seconda ora, dalle ore 09.10 fino alla fine della seconda ora lo studente attenderà in atrio e si recherà in classe facendosi giustificare sul registro dal docente della terza ora
i. Se lo studente è del triennio al massimo entro le ore 10.00
ii. Se lo studente è del biennio entro le ore 10.15
c. Dopo le ore 10.00 per gli studenti del biennio e dopo le 10.15 per quelli del biennio, lo studente o la studentessa potrà essere ammesso in classe solo con l’assenso scritto del Dirigente scolastico o di un suo collaboratore e solo per motivazioni speciali e documentate da un certificato medico, nel caso di visite mediche, o dalla presenza fisica di un genitore o di un famigliare maggiorenne.
La presente circolare è resa visibile in ogni classe della scuola e pubblicata sul sito web dell’istituto.

Il Dirigente scolastico
Prof. Federico Ferrari

 

Si allega la circolare in oggetto.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati