Ci siamo anche noi nella rete we debate!

Quinti al debate day (secondi come punteggio totale) su dodici scuole (unico professionale fra tutte!).

Da quest’anno il nostro Istituto è iscritto alla rete nazionale We Debate.

Le nostre squadre hanno partecipato a due eventi molto importanti, quali la selezione regionale per le Olimpiadi nazionali 2024 del 19 febbraio e il Debate Day del 15 marzo 2024.

Per la preparazione a entrambi i dibattiti i nostri alunni, (non solo i debaters, ma anche coloro i quali hanno lavorato dietro le quinte per lo sviluppo delle due mozioni) si sono impegnati con serietà e costanza, nonostante la coincidenza di altri impegni scolastici pomeridiani e il carico di lavoro quotidiano relativo alle lezioni e ai compiti da svolgere.

Durante le gare, le squadre, pur con tanta ansia ed emozione, hanno affrontato lo scontro con determinazione e grinta, benché fosse la loro prima esperienza in questo campo. In particolare la selezione regionale ha richiesto molta concentrazione e spirito di iniziativa in quanto, oltre a una mozione preparata, era prevista anche una mozione impromptu.

I giudici di gara hanno elogiato le performance dei nostri debaters, sottolineando che, sebbene per certi aspetti fosse evidente la loro inesperienza in questo ambito, gli stessi hanno saputo sostenere una gara equilibrata, corretta e rispettando le regole del World Schools Debate.

Ringraziamo i nostri debaters: Atoui Haithem 5°A, Bottone Noemi 5°G, Saglia Sebastian 5°A, Syll Serigne Bassirou 5°A, Tridico Luigi 4°A.

Prof.sse Oliveri Giovanna eTarantino Daniela.