Il progetto è stato organizzato dal Comune di Parma – Assessorato ai Servizi Educativi, Sistema Bibliotecario e Servizi Cimiteriali insieme ad ADE S.p.A., in collaborazione con le Biblioteche di Parma, le Scuole Superiori di Parma ed Echo Podacsting e Podschool e a cura di Paola Greci dell’Associazione culturale ECHO. Hanno collaborato inoltre dieci cittadini mandando le storie dei propri cari e dieci scuole di Parma e provincia che, dopo aver fatto un corso di formazione in classe, hanno trasformato i testi ricevuti in podcast. Successivamente alcuni studenti sono diventati gli speaker delle registrazioni che si potranno ascoltare sul proprio cellulare scansionando il QR code al Cimitero Monumentale della Villetta e sul canale podcast Spotify.
I nostri alunni, insieme alla Prof.ssa Balzani e al Prof. Gallina, hanno curato la realizzazione delle storie di:
-
Bianca Bersini Faelli (1921 – 2014). Da un ricordo di Laura Faelli. Podcast della classe 2D – IPSIA LEVI – Una giovane e coraggiosa maestra che nelle scuole delle nostre montagne ha incontrato la storia della Resistenza Partigiana.
-
Piero Marchesini (1915 – 1993). Da un ricordo di Maria Teresa Marchesini. Podcast della classe 4D – IPSIA LEVI – Un soldato italiano che ha detto NO al nazifascismo e ha affrontato come I.M.I la deportazione nel lager.
L’idea alla base del progetto è stata quella di “salvare” le storie delle persone sepolte al Cimitero Monumentale della Villetta, nella consapevolezza che la storia locale è fatta anche dalle tante vite di coloro che hanno vissuto a Parma, i cui aneddoti e le cui vicende, custoditi come ricordo, possono aiutare a costruire la memoria collettiva della nostra comunità e a tramandarla alle nuove generazioni.
Luoghi
Piazzale Sicilia, 5 - 43121, Parma
0