ConCittadini! - Partecipazione delle classi 2ยฐG e 2ยฐM

Una giornata tutta allโ€™insegna dellโ€™Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna quella vissuta a Bologna dalle alunne e dagli alunni scuola superiore โ€œPrimo Leviโ€ di Parma.
A coordinare i lavori della mattinata sono state Carla Brezzo e Laura Bordoni, dello staff di #conCittadini, che hanno raccontato agli studenti quali siano i progetti di cittadinanza attiva realizzati dallโ€™Assemblea legislativa.
A seguire, gli studenti e studentesse, accompagnati dai docenti, si sono confrontati con Monica Bernardi, funzionaria a supporto alle Commissioni assembleari, su molti temi: il ruolo e le competenze della giunta e dei consiglieri, gli argomenti di cui si discute in Aula, lโ€™iter delle leggi regionali, ma anche la partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni.
Per lโ€™occasione gli alunni hanno incontrato il Difensore civico regionale Guido Giusti, che ha raccontato loro quali sono i compiti e le funzioni dellโ€™organo amministrativo che ha lo scopo di agevolare la risoluzione di conflitti tra il cittadino e le istituzioni.
Molte le domande degli studenti che si sono dimostrati interessati, appassionati e attenti ai temi trattati. Unโ€™occasione per conoscere da vicino l’Istituzione quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.
I docenti accompagnatori: Pomelli Lucia, Arcuri Franca, Rizzeri Damaris, Cerrato Ioan, Colosimo Rosetta, Calabrese Mariassunta, De Carli Giulia.