Visita presso l’azienda Stern Energy S.p.A. di Parma

Classi 3°A e 3°B

L’indirizzo MAT (Manutenzione ed Assistenza Tecnica) prevede, per il percorso elettrico-elettronico, lo studio degli impianti fotovoltaici; al fine di illustrare le caratteristiche di questi ormai diffusissimi impianti, gli studenti delle classi 3°A e 3°B, del nostro istituto, hanno visitato l’azienda Stern Energy S.p.A. di Parma.

L’Azienda, che opera, oltre che in Italia, in Germania, Regno Unito, Olanda e Francia si occupa di tutti i servizi tecnici necessari per la costruzione, gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici.

Gli studenti hanno avuto modo conoscere direttamente dalle parole dei tecnici dell’Azienda (erano presenti anche alcuni nostri ex, studenti del percorso elettrico-elettronico) e in particolare dal responsabile delle risorse umane Francesco Viganò, le caratteristiche tecniche e le novità nel campo degli impianti fotovoltaici.

È stato altresì possibile visitare le sale di controllo attraverso le quali vengono monitorati i loro gli impianti in tutta Europa per una potenza complessiva di oltre 1500 GWp.

Questi tipi di incontri sono inseriti, ormai da diversi anni, tra le attività di approfondimento, al fine di far conoscere il mondo del lavoro per favorire, contemporaneamente, l’inserimento lavorativo, una volta completati gli studi.