Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali all'Offerta Formativa.

Cosa fa

Le funzioni strumentali (una volta denominate “funzioni obiettivo”) sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda. Essi possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate dal Collegio dei docenti per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti.

Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

FUNZIONI STRUMENTALI (a.s. 2022-2023)

AREA 1- PTOF/RAV

• Gestione del Piano dell’ Offerta Formativa.
  • Gestione del  RAV, del bilancio Sociale e del PdM.

Referenti: Prof.ssa Tarantino Daniela (PTOF); Prof.ssa Rizzeri Damaris (RAV)

AREA 2- SOSTEGNO

• Coordinamento Docenti di Sostegno.
  • Coordinamento BES.
  • Area DSA.

Referente: Prof.ssa Oliveri Giovanna

AREA 3- MULTICULTURITA’ E INCLUSIONE LINGUISTICA

• Coordinamento corsi Italiano L2 e accoglienza NAI.
  • Coordinamento progetti Multiculturità e attività specifiche rivolte agli studenti.

Referenti: Prof.ssa Campanini Margherita (Inclusione e NAI); Prof. Stoduto Antonio Leonardo (Multiculturità)

AREA 4- PCTO

• Coordinamento convenzioni con enti esterni e attività di alternanza scuola-lavoro.

Referente: Prof. Barezzi Massimo

AREA 5- EDUCAZIONE AL BENESSERE E ALLA SALUTE

• Coordinamento progetti relativi all’educazione al benessere e alla salute e rapporti con enti esterni.
  • Coordinamento Formazione Docenti.

Referente: Prof.ssa Pugliese Antonia