Descrizione
Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma sa leggere un disegno tecnico e trarne le informazioni necessarie per eseguire lavorazioni su macchine utensili tradizionali o su CNC.
Conosce le varie tecnologie, la lavorabilità dei materiali, il corretto uso di utensili e attrezzi, il funzionamento delle macchine utensili e le diverse modalità di attrezzamento.
La conoscenza e l’uso dei vari tipi di comando automatico, pneumatico, oleodinamico, idraulico che gli consentono la concreta realizzazione di movimentazioni finalizzate alla automatizzazione della produzione.
È in grado, inoltre, di organizzare e coordinare interventi di predisposizione, avviamento, controllo e manutenzione sugli impianti tecnici ed eseguire le necessarie operazioni tecniche di regolazione e controllo. Sa utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso.
Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore, pubbliche e private. Insegnamento nei laboratori scolastici. Attività in proprio. Accesso all’Università e a corsi di specializzazione post-diploma.