logo della Repubblica italiana

Manutenzione e assistenza tecnica

Specializzazione: Elettrica ed Elettronica

Descrizione

Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma è capace di individuare e riparare guasti ed eliminare anomalie di funzionamento di apparati elettronici civili e industriali. È in grado di realizzare, su schema di principio, circuiti completi e parziali di una apparecchiatura elettronica anche programmabile ed effettuarne la messa a punto ed il collaudo.
È in grado di effettuare la manutenzione di impianti elettrici ed elettronici, secondo le norme vigenti, e di giungere alle procedure di collaudo di un sistema mediante apposito software. Può inoltre svolgere un ruolo attivo nella realizzazione di progetti, esecuzione di compiti, coordinamento di personale, organizzazione di risorse e gestione di unità produttive nei campi dell’elettronica industriale.
Sia nel lavoro autonomo che in quello produttivo industriale è in grado, inoltre, di progettare circuiti elettronici di comune applicazione nel campo dell’elettronica industriale; utilizzare la documentazione tecnica relativa ai componenti e dispositivi elettronici; scegliere dispositivi e apparecchiature in base a criteri tecnici ed economici; installare e collaudare sistemi di controllo, intervenendo in fase di manutenzione. Sa utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso.
Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore, pubbliche e private e nell’artigianato. Insegnamento nei laboratori scolastici. Attività in proprio.
Accesso all’università e a corsi di specializzazione post-diploma.

Contatti

Struttura responsabile del documento