logo della Repubblica italiana

Manutenzione e assistenza tecnica

Qualifica regionale di Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici

Descrizione

Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma è in grado di realizzare impianti elettrici civili e industriali utilizzando i differenti prodotti tecnici disponibili sul mercato, avendo conoscenza dei materiali delle apparecchiature, nonché delle caratteristiche di funzionamento e delle modalità di installazione secondo le normative vigenti.
Egli è in grado di installare linee e quadri elettrici nonché tutte quelle apparecchiature elettriche, elettroniche anche programmabili (PLC), fluidiche, ecc. idonee a realizzare comandi, automatismi industriali, protezioni, condizioni differenti di illuminazione, ecc.
Può inoltre svolgere un ruolo attivo e responsabile di progettazione, coordinamento di personale, organizzazione di risorse e gestione di unità produttive nei campi della distribuzione e della utilizzazione dell’energia elettrica, e ne conosce le modalità di produzione, in particolare del tipo fotovoltaico. Sa utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso.
Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore, pubbliche o private e nell’artigianato. Insegnamento nei laboratori scolastici. Attività in proprio.
Accesso all’università e a corsi di specializzazione post-diploma.