logo della Repubblica italiana

Manutenzione e assistenza tecnica

Qualifica regionale di Operatore meccatronico dell'autoriparazione

Descrizione

Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma conosce i principi fondamentali di funzionamento dei motori a combustione interna, ibridi ed elettrici, in relazione anche alle norme di sicurezza, di risparmio energetico e di inquinamento ambientale sia in ambito civile che industriale.
Interpreta correttamente i disegni tecnici, sa individuare ed eliminare anomalie di motori a combustione interna e loro accessori con verifica di funzionamento e indicazione dei costi.
È in grado, inoltre, di coordinare interventi di predisposizione, avviamento, controllo e manutenzione sui mezzi di trasporto ed eseguire le necessarie operazioni tecniche di regolazione e controllo.
Sa utilizzare gli strumenti elettronici di diagnostica e di controllo computerizzato. Sa utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso.
Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore, pubbliche
o private e nell’artigianato. Responsabile tecnico nelle autofficine autorizzate per le revisioni periodiche. Insegnamento nei laboratori scolastici. Attività in proprio. Accesso all’università e a corsi di specializzazione post-diploma.