logo della Repubblica italiana

Manutenzione e assistenza tecnica

Qualifica regionale di Operatore Impianti Termoidraulici

Descrizione

Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma sa leggere un disegno tecnico e trarne le informazioni necessarie per eseguire lavorazioni su macchine utensili. Conosce le varie tecnologie, la lavorabilità dei materiali, il corretto uso di utensili e attrezzi e il funzionamento delle macchine utensili.
La conoscenza e l’uso dei vari tipi di comando automatico, pneumatico, oleodinamico, idraulico che gli consentono la concreta realizzazione di movimentazioni finalizzate alla automatizzazione della produzione.
Lo studente inoltre conosce i principi fondamentali di funzionamento degli impianti idrici, termici e di climatizzazione. Interpreta correttamente i disegni tecnici di semplici impianti per la relativa realizzazione, sa individuare ed eliminare anomalie di impianti tecnici con verifica di funzionamento e indicazione dei costi.
È in grado, inoltre, di organizzare e coordinare interventi di predisposizione, avviamento, controllo e manutenzione sugli impianti tecnici ed eseguire le necessarie operazioni tecniche di regolazione e controllo. Sa utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso.

Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore, pubbliche e private. Insegnamento nei laboratori scolastici. Attività in proprio. Accesso all’università e a corsi di specializzazione post-diploma.