logo della Repubblica italiana

Industria e Artigianato per il made in Italy

Specializzazione: Produzioni tessili sartoriali

Descrizione

Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma svolge la sua attività nelle aziende del settore dell’abbigliamento (industria, artigianato), nelle case di moda e nei laboratori di attività connesse. È in grado di creare o interpretare figurini di ogni genere; sa realizzare modelli in carta e in tela, conosce le tecniche della confezione, sia artigianale che industriale.
Inoltre ha competenza, abilità ed esperienza per inserirsi nel sistema moda; è in grado di elaborare gli aspetti tecnici, applicativi e comunicazionali richiesti dalla flessibilità del mondo produttivo; ha capacità progettuali che gli consentono di operare, sia autonomamente sia in équipe, nei diversificati e mutevoli contesti aziendali; conosce il ciclo completo di lavorazione e di organizzazione aziendale, i materiali, la tipologia delle attrezzature, l’uso della strumentazione computerizzata; sceglie e gestisce le informazioni, individuandone le priorità nell’ambito del processo produttivo; ricerca soluzioni funzionali alle varie fasi del lavoro; conosce ed utilizza i meccanismi e i codici della comunicazione aziendale e del mercato. Sa utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso.
Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore, pubbliche e private e nell’artigianato. Insegnamento nei laboratori scolastici. Attività in proprio.
Accesso all’università e a corsi di specializzazione post-diploma.