logo della Repubblica italiana

Industria e Artigianato per il made in Italy

Qualifica regionale di Operatore dell' abbigliamento

Descrizione

Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma svolge la sua attività nelle aziende del settore dell’abbigliamento (industria, artigianato), nelle case di moda e nei laboratori di attività connesse. È in grado di creare o interpretare figurini di ogni genere; sa realizzare modelli in carta e in tela, conosce le tecniche della confezione, sia artigianale che industriale.
Inoltre, ha competenza, abilità ed esperienza per inserirsi nel sistema moda; è in grado di elaborare gli aspetti tecnici, applicativi e comunicazionali richiesti dalla flessibilità del mondo produttivo; ha capacità progettuali che gli consentono di operare, sia autonomamente sia in équipe, nei diversificati e mutevoli contesti aziendali.
Conosce il ciclo completo di lavorazione e di organizzazione aziendale, i materiali, la tipologia delle attrezzature, l’uso della strumentazione computerizzata; sceglie e gestisce le informazioni, individuandone le priorità nell’ambito del processo produttivo; ricerca soluzioni funzionali alle varie fasi del lavoro; conosce ed utilizza i meccanismi e i codici della comunicazione aziendale e del mercato.
Sa utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso.
Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore, pubbliche e private e nell’artigianato. Insegnamento nei laboratori scolastici. Attività in proprio. Accesso all’università e a corsi di specializzazione post-diploma.