Elezioni Rappresentanti Consulta Provinciale a.s.2022-2023

Si eleggono i rappresentanti degli Studenti nella Consulta Provinciale per l'anno scolastico 2022-2023.

– Visto il D.P.R. 31/05/1974 n. 416 e successive modifiche,

– Vista la O.M. 15/07/1991 n. 215 e successive modifiche,

– Visto il D.P.R. 09/04/1999 n. 156 e successive modifiche,

INDICE

1. le elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale

nelle seguenti date:

MARTEDI’ 25 ottobre 2022 Elezione dei rappresentanti degli studenti
dalle ore 9.00 alle ore 12.40 (corsi diurni)  nella Consulta Provinciale
dalle ore 19.30 alle ore 21.00 (corso serale)  nella Consulta Provinciale

secondo le modalità di seguito riportate.

CHI VOTA

Votano gli studenti

Vengono eletti: 2 studenti quali rappresentanti nella Consulta Provinciale

COME SI VOTA

Elezione rappresentanti studenti nella Consulta Provinciale: ciascuno studente può votare una sola lista mediante una croce sul numero romano della lista prescelta e può esprimere una sola preferenza, indicando cognome e nome di chi desidera votare. Vengono eletti quali rappresentanti nella Consulta Provinciale i due candidati con il maggior numero di preferenze secondo il metodo proporzionale delle liste contrapposte.

ELENCHI DEGLI ELETTORI (per Consigli di Classe)

Dal 3 ottobre 2022 gli elenchi degli elettori (componenti studenti e genitori) sono depositati presso la segreteria dell’Istituto (ufficio Alunni) e sono a disposizione, per visione, di chiunque ne faccia richiesta. Eventuali ricorsi per erronea compilazione degli elenchi possono essere inoltrati, in carta semplice, da parte degli interessati alla Commissione Elettorale di Istituto (presso l’ufficio Alunni) entro il termine perentorio del 13 ottobre 2022.

Ai sensi di legge, fino al giorno antecedente quello delle elezioni, la Commissione Elettorale può apportare rettifiche agli elenchi degli elettori per eventuali errori materiali.

QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI  (Soltanto per Consulta Provinciale e Organo di Garanzia)

Le liste elettorali sia per la componente studenti che per la componente genitori  dovranno essere presentate presso l’ufficio Alunni dalle ore 9.00 di martedì  4 ottobre 2022 alle ore 13.00 di lunedì 10 ottobre 2022.

COME SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI  (Soltanto per Consulta Provinciale e Organo di Garanzia)

Occorre ritirare in ufficio Alunni il modulo apposito.

Queste sono le principali indicazioni:

• ogni lista deve essere contrassegnata da un motto e da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale
  • ogni lista deve essere corredata dalle firme di almeno 20 presentatori che non possono essere contemporaneamente candidati
  • ogni lista può comprendere un numero doppio di candidati rispetto al numero dei rappresentanti da eleggere e quindi:
    • fino a 4 per la componente studenti nella Consulta Provinciale
    • fino a 2 per le componenti studenti e genitori nell’Organo di Garanzia
  • non si può firmare in qualità di presentatori per due o più liste contrapposte
  • non si può essere candidati contemporaneamente in due o più liste contrapposte
  • le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato previa esibizione di un documento di riconoscimento
  • ogni lista può nominare un suo rappresentante presso la commissione elettorale
  • a richiesta della Commissione Elettorale le liste devono essere regolarizzate entro il 10 ottobre 2022, pena l’annullamento delle stesse.

MODALITÀ DI VOTAZIONE

Componente studenti

• Le riunioni nelle singole aule, presiedute dal docente in orario, per discutere dei problemi della classe  inizieranno secondo la seguente scansione oraria: alle ore 9.00  le classi TERZE, QUARTE E QUINTE, alle ore 11,00 le classi  PRIME e  SECONDE e alle 19,30  il corso serale
  • terminate le assemblee in ciascuna classe si procederà alle operazioni di voto che termineranno alle ore 10.40  per le classi TERZE, QUARTE E QUINTE, alle ore 12.40 per le classi PRIME e  SECONDE  e alle ore  00 per il corso serale.

Norme comuni per genitori e studenti

• I seggi elettorali nelle singole classi sono composti da un presidente e da due scrutatori;
  • ciascun seggio provvede alla proclamazione degli eletti nei Consigli di classe avendo presente che, in caso di parità, occorre procedere al sorteggio;
  • la Commissione Elettorale di Istituto, acquisiti gli atti dei seggi, trasmette le risultanze delle elezioni per la Consulta Provinciale alla Commissione Elettorale Provinciale;
  • gli eventuali ricorsi devono essere presentati alla Commissione Elettorale di Istituto entro cinque giorni dalla data di affissione dei risultati all’Albo dell’Istituto;
  • la Commissione Elettorale decide entro i successivi cinque giorni.