logo della Repubblica italiana

Elezioni Rappresentanti di classe a.s.2022-2023

Si eleggono i rappresentanti di classe sia della componente Studenti che della componente Genitori per l'anno scolastico 2022-2023.

Descrizione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

– Visto il D.P.R. 31/05/1974 n. 416 e successive modifiche,

– Vista la O.M. 15/07/1991 n. 215 e successive modifiche,

– Visto il D.P.R. 09/04/1999 n. 156 e successive modifiche,

 

INDICE

 

  1. le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei Consigli di Classe

 

nelle seguenti date:

MARTEDI’ 25 ottobre 2022 Elezione dei rappresentanti dei genitori
dalle ore 17.00 alle ore 19.30 –       nei Consigli di Classe

 

MARTEDI’ 25 ottobre 2022 Elezione dei rappresentanti degli studenti
dalle ore 9.00 alle ore 12.40 (corsi diurni) –       nei Consigli di Classe
dalle ore 19.30 alle ore 21.00 (corso serale)

secondo le modalità di seguito riportate.

CHI VOTA

Votano i genitori e gli studenti

Vengono eletti: 2 genitori quali rappresentanti di classe

 

2 studenti quali rappresentanti di classe

COME SI VOTA

Elezione rappresentanti nei Consigli di Classe: ciascun studente e genitore può esprimere una sola preferenza indicando cognome e nome di chi desidera votare. I due candidati che ricevono più voti vengono eletti rappresentanti di classe. In caso di parità di voti la Commissione Elettorale effettua un sorteggio.

ELENCHI DEGLI ELETTORI (per Consigli di Classe)

Dal 3 ottobre 2022 gli elenchi degli elettori (componenti studenti e genitori) sono depositati presso la segreteria dell’Istituto (ufficio Alunni) e sono a disposizione, per visione, di chiunque ne faccia richiesta. Eventuali ricorsi per erronea compilazione degli elenchi possono essere inoltrati, in carta semplice, da parte degli interessati alla Commissione Elettorale di Istituto (presso l’ufficio Alunni) entro il termine perentorio del 13 ottobre 2022.

Ai sensi di legge, fino al giorno antecedente quello delle elezioni, la Commissione Elettorale può apportare rettifiche agli elenchi degli elettori per eventuali errori materiali.

 

MODALITÀ DI VOTAZIONE

Componente genitori

  • Alle ore 17.00 tutti i genitori sono invitati a presenziare ad un breve incontro preliminare presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato;
  • terminato l’incontro, i genitori si recheranno nelle singole aule per le assemblee, presiedute da un delegato del Dirigente Scolastico, nel corso delle quali si discuterà dei problemi della classe;
  • effettuate le assemblee, si procederà alle operazioni di voto che inizieranno alle ore 18,00;
  • nella eventualità in cui i genitori elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l’assemblea, far votare gli stessi presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale. In tal caso si procederà all’accorpamento per classi parallele e i seggi si trasferiranno in Aula Magna;
  • i genitori sono tenuti ad esibire un documento valido per il riconoscimento.

Componente studenti

  • Le riunioni nelle singole aule, presiedute dal docente in orario, per discutere dei problemi della classe  inizieranno secondo la seguente scansione oraria: alle ore 9.00  le classi TERZE, QUARTE E QUINTE, alle ore 11,00 le classi  PRIME e  SECONDE e alle 19,30  il corso serale 
  • terminate le assemblee in ciascuna classe si procederà alle operazioni di voto che termineranno alle ore 10.40  per le classi TERZE, QUARTE E QUINTE, alle ore 12.40 per le classi PRIME e  SECONDE  e alle ore  00 per il corso serale.

Norme comuni per genitori e studenti

  • I seggi elettorali nelle singole classi sono composti da un presidente e da due scrutatori;
  • ciascun seggio provvede alla proclamazione degli eletti nei Consigli di classe avendo presente che, in caso di parità, occorre procedere al sorteggio;
  • la Commissione Elettorale di Istituto, acquisiti gli atti dei seggi, trasmette le risultanze delle elezioni per la Consulta Provinciale alla Commissione Elettorale Provinciale;
  • gli eventuali ricorsi devono essere presentati alla Commissione Elettorale di Istituto entro cinque giorni dalla data di affissione dei risultati all’Albo dell’Istituto;
  • la Commissione Elettorale decide entro i successivi cinque giorni.