Proiezione cinematografica del film “CHIARA”

Rivolto a tutti gli studenti delle classi 3 C e 4 C MAT e alle loro famiglie

Si comunica che venerdì 17 febbraio 2023 le classi 3°C e 4°C saranno accompagnati presso il CINEMA ASTRA (piazzale A. Volta 3) dalla prof.ssa Cosima Damiana Minnella e dal prof. Luca Grassagliata per la visualizzazione del film “CHIARA”. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM; la regista Susanna Nicchiarelli introdurrà la proiezione.

La partecipazione è rivolta a tutti gli alunni delle classi coinvolte e si partirà alle 8.20 a piedi dalla scuola dopo l’appello. Al termine dell’iniziativa circa alle 12.40 le classi si recheranno direttamente presso le loro abitazioni. Chi non parteciperà dovrà giustificare l’assenza e chi arriverà in ritardo rimarrà a scuola sino al termine delle lezioni.

ALCUNI SPUNTI DIDATTICI DI CUI SI PARLERA’:

• STORIA DELLA CHIESA: LA RIVOLUZIONE FRANCESCANA.

• STORIA DEL MEDIOEVO.

• LETTERATURA DEL XIII SECOLO: LA NASCITA DELLA LINGUA ITALIANA:
il passaggio dal latino al volgare / Il Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi.

LA FORZA E LA DETERMINAZIONE DI CHIARA: un modello anche per le ragazze di oggi?

CHIARA E FRANCESCO GRATI E RISPETTOSI DELLA NATURA: quali sono oggi le criticità per il nostro pianeta? Quali le ipotesi di impegno e di cambiamento più valide per i giovani di oggi?