Perchè scegliere il “Primo Levi”

Nel momento in cui i ragazzi frequentanti la 3a media si interrogano sul tipo di scuola presso il quale effettuare l’iscrizione, ci pare opportuno tracciare un breve profilo dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato  “Primo Levi” di Parma.

Vogliamo far conoscere loro una grande ed importante scuola media superiore dove molti troveranno esattamente ciò che gli studenti e le famiglie chiedono a una scuola: una formazione professionale apprezzata e richiesta nel mondo del lavoro più la possibilità di un ulteriore approfondimento culturale dopo il primo triennio per chi desideri frequentare anche il biennio successivo e conseguire un titolo di studio che dia accesso anche all’Università.

Ecco perché gli alunni che stanno per conseguire la licenza media devono conoscere il “Primo Levi” e valutare le caratteristiche di questa scuola prima di fare una scelta che deciderà di tutta la loro vita futura.

In questi anni si parla molto di disoccupazione giovanile e di disoccupazione intellettuale. Ebbene, il “Primo Levi” può vantare un primato di cui andare giustamente orgogliosa: i ragazzi che alla fine del corso triennale conseguono la qualifica regionale trovano, nella grande maggioranza dei casi, immediate possibilità di lavoro e in determinate sezioni di qualifica le richieste delle aziende parmensi sono superiori al numero degli studenti qualificati.

Questa rispondenza fra corsi di studio e profili professionali richiesti dal mondo produttivo dipende dal continuo rapporto fra la scuola e gli operatori economici e quindi dalla possibilità del nostro Istituto di adeguarsi alla realtà dell’economia parmense per offrire diplomi immediatamente utilizzabili sul mercato del lavoro.

Perciò, dopo il conseguimento della qualifica, il diplomato del “Primo Levi” che venga assunto in una azienda è subito inquadrato nella categoria prevista dai contratti di lavoro.

L’apertura o la chiusura di corsi di qualifica secondo il mutare delle circostanze è una caratteristica degli Istituti Professionali che garantisce appunto una preparazione corrispondente alle possibilità di impiego qualificato offerte dal mondo circostante.

Emerge inoltre una particolare e positiva caratteristica dei corsi di qualifica del settore meccanico, elettrico ed elettronico, quella di essere adatti anche alla popolazione studentesca femminile: infatti in questi corsi è del tutto scomparso l’approccio a macchine utensili di grandi dimensioni e la manualità si riduce essenzialmente alla corretta esecuzione di misure con strumenti leggeri e multiuso di tipo elettronico-digitale ben governabili a prescindere dalla forza fisica.

Senza pregiudicare l’eventuale proseguimento degli studi alle studentesse è aperta così la strada per l’inserimento rapido nei più avanzati settori della produzione.

E se invece uno studente o una studentessa volesse proseguire gli studi?

Anche questo è possibile e quindi il diplomato di 3a media non deve temere, iscrivendosi al “Primo Levi” di imboccare una strada che gli precluda poi la possibilità di raggiungere livelli più alti di istruzione. Infatti, se dopo il corso triennale, lo studente avesse maturato il desiderio di approfondire quelle conoscenze di base che pure la scuola gli ha fornito, anche questa possibilità gli è offerta.

Iscrivendosi al quarto anno, potrà seguire un corso di studi di maggior impegno tecnico e culturale al termine del quale conseguirà un diploma quadriennale regionale e infine frequentando il quinto anno potrà conseguire il diploma di scuola media superiore, titolo equiparato in tutto e per tutto agli altri forniti da scuole superiori di durata quinquennale, sia per la partecipazione a pubblici concorsi sia per l’iscrizione all’Università.

Un’altra caratteristica che distingue il nostro Istituto dagli altri istituti è quella di organizzare, durante il secondo biennio e nel quinto anno, vari interventi formativi professionali, esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini.

Si intende in questo modo fornire agli studenti un’ulteriore preparazione tecnico- professionale mirata ad un più agevole inserimento nel mondo del lavoro.

Questa lunga chiacchierata dovrebbe aver chiarito le ragioni che consigliano l’iscrizione all’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato  “Primo Levi” di Parma per chi abbia attitudini verso una professione di carattere tecnico-pratico: ci sono vari percorsi formativi con sezioni di qualifica differenti: meccanico, termoidraulico, riparatore auto, elettrico-elettronico, chimico- biologico, abbigliamento.

Ognuno può trovare un corso corrispondente ai propri interessi e alle proprie aspettative di lavoro sia nel campo industriale che nel settore dell’artigianato. Sono poche le scuole oggi che possono dare ai loro studenti una prospettiva così rassicurante.

Qual è dunque il profilo dello studente-tipo dell’IPSIA – P. Levi?

È una persona con buone inclinazioni verso il fare, desiderosa di un ciclo di studi breve che gli offra delle opportunità concrete di rapida di occupazione, la quale però vuole anche riservarsi la possibilità di proseguire gli studi se dopo la qualifica triennale ne avvertirà il desiderio o la necessità.

Per chi ha queste intenzioni e queste caratteristiche l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato  “Primo Levi” di Parma è la scuola giusta.

Guarda questo breve video, realizzato in collaborazione con la regione Emilia-Romagna, clicca qui