Al Palaraschi studenti sul ring per imparare coraggio e rispetto

La Repubblica del 4 maggio 2023 - Quando lo sport insegna...

Si è concluso con una giornata di festa il progetto scolastico I Love Boxe – Fuori di Sport, avviato per contrastare il bullismo e i fenomeni di violenza giovanile. Protagonisti gli studenti di una classe dell’istituto Ipsia Primo Levi e i maestri dell’associazione Boxe Parma. Dieci lezioni nella palestra del palasport Raschi agli ordini del professor Michele Guareschi e dell’allenatore Pasquale Garzilli con lo scopo di far avvicinare i ragazzi al pugilato dal punto fisico e mentale. A salutare gli studenti erano presenti l’assessore allo Sport Marco Bosi, l’assessora alla Comunità giovanile Beatrice Aimi e Adriano Guareschi, presidente Boxe Parma. “La boxe è una disciplina dove l’applicazione di regole e rispetto è fondamentale. Uno sport in grado di spiegare e mettere in pratica la differenza tra essere violenti ed essere forti”, ha detto Bosi. “Si tratta di una dimensione senz’altro formativa ed emblematica per i ragazzi di oggi che hanno bisogno di coraggio, ma anche di argini per rabbia e insoddisfazione e di esempi, come lo possono essere i campioni sportivi e gli allenatori, per crescere accuditi ed affiancati nel loro percorso verso la vita adulta”, ha aggiunto Aimi. Per le classi aderenti sono previste ore di lezioni di pugilato svolte in orario scolastico con tecnici sportivi della Federazione pugilistica, in cui gli studenti apprendono le abilità motorie del combattimento. Per chi vorrà è previsto il proseguimento degli allenamenti al di fuori dell’orario scolastico.

Foto Marco Vasini

Articolo sul giornale Repubblica del 4 maggio 2023

Clicca qui sotto:

Ipsia Primo levi sul ring per imparare coraggio e rispetto