logo della Repubblica italiana

Industria e Artigianato per il made in Italy

Qualifica regionale di Operatore delle produzioni chimiche

Descrizione

Profilo professionale. Lo studente che ha conseguito questo diploma è in grado di comprendere e descrivere i problemi legati alla reattività chimica, ha consolidate conoscenze sulla struttura e sulla composizione delle sostanze, interpreta correttamente i fenomeni legati agli equilibri chimici, elettrochimici e biologici, conosce i principi teorici e la pratica delle tecniche analitiche chimiche e biologiche più usate.
Inoltre, è in grado di documentare e comunicare nelle forme più idonee gli aspetti tecnici del proprio lavoro; operare nelle varie fasi del processo chimico analitico e microbiologico, dal campionamento al referto; leggere e interpretare disegni di impianti di produzione chimici e biotecnologici; collaborare alla conduzione dei suddetti impianti, anche con compiti di controllo, utilizzando le tecnologie opportune.
È in grado di adeguare la propria preparazione al continuo evolversi delle conoscenze tecnico-scientifiche; correlare i contenuti disciplinari alle relative applicazioni tecnologiche. Sa utilizzare il Personal Computer e i programmi applicativi inerenti al Corso.
Sbocchi scolastici e professionali: impiego nelle industrie del settore farmaceutico, chimico, alimentare e nei laboratori di analisi pubblici e privati (tecniche, ambientali, biologiche, chimiche). Accesso all’università e a corsi di specializzazione post-diploma.