Giornata sulla neve – Quando la neve fa scuola!

Si comunica che entro giovedì 12/01/2023 si raccoglieranno le pre-adesioni per poter partecipare alla giornata sulla neve che sarà organizzata dal nostro istituto.

Il progetto sarà coordinato dai docenti Mauro Riccò, Luca Grassagliata, Francesco Marrella ed è stato ideato in modo da integrare le proposte della scuola affinché questa risulti sempre più APERTA, FORMATIVA e ORIENTATA ad una sempre maggiore interazione tra la scuola tradizionale, lo sport, le attività invernali e il mondo della montagna.

Si informa che potranno partecipare esclusivamente tutti gli alunni delle classi quarte e quinte del nostro istituto.

In allegato è possibile consultare il programma completo. In fondo alla circolare allegata troverete il tagliandino da compilare, ritagliare e riportare a scuola per poter partecipare all’iniziativa.

Le pre-adesioni verranno raccolte dai docenti sopra elencati referenti del progetto.

Di seguito troverete il programma definitivo con il preventivo delle quote individuali.

Clicca qui  ⇒  Preventivo definitivo giornata sulla neve

PREMESSA

Nell’ottica del grande valore educativo dello sci, questo progetto si propone di far conoscere e praticare questo sport invernale con la premessa di abbinare il gesto sportivo con la scoperta di un ambiente nel quale la natura rimane ancora incontaminata in modo che i ragazzi imparino a conoscerla e a rispettarla.

FINALITÀ
Questo progetto è stato ideato in modo da integrare le proposte della scuola affinché questa risulti sempre più APERTA, FORMATIVA e ORIENTATA ad una sempre maggiore interazione tra la scuola tradizionale, lo sport, le attività invernali e il mondo della montagna. Per tutto il progetto gli obiettivi formativi e didattici pongono l’alunno sempre al centro dell’iniziativa e lo rendono attore delle proprie escursioni e non solo visitatore o spettatore delle proposte formulate.

OBIETTIVI TECNICI SPECIFICI
Gli obiettivi tecnici specifici riguarderanno i presupposti di base per l’avviamento allo sci e le norme sulla sicurezza in montagna. In particolare gli obiettivi tecnici saranno:
• miglioramento del livello tecnico di ogni singolo allievo.
• gli obiettivi tecnici saranno diversi secondo il livello di partenza di ogni singolo alunno, per cui l’attività sarà svolta per gruppi omogenei.
• avvicinare gli studenti alla conoscenza della montagna e allo sport sulla neve.

OBIETTIVI EDUCATIVI
Il progetto proposto si pone come obiettivo oltre che la pratica dello sci e l’apprendimento delle tecniche fondamentali che lo caratterizzano anche la possibilità di:
• Acquisire una corretta cultura motoria affiancata dalla possibilità di stimolare le proprie capacità decisionali, il coraggio, lo spirito di adattamento, il superamento di difficoltà impreviste e della propria sicurezza.
• Sviluppare la crescita della personalità del giovane con il rafforzamento della propria identità personale
e responsabilità relazionale.
• Conoscere, rispettare e apprezzare l’ambiente montano invernale.
• Educare, i giovani alla cultura dell’accoglienza all’apertura verso i propri simili al di sopra delle differenze di lingua, di colore della pelle, di religione, nel rispetto dei compagni diversamente abili, nello spirito di reciproco aiuto e condivisione e nel massimo rispetto delle diversità.

PROPOSTA DIDATTICA
Si effettuerà una lezione preventiva a scuola con tema sicurezza in montagna e sulle piste da sci. Si presenterà agli studenti come sarà strutturata la giornata sulla neve e le varie attività.

Per qualsiasi informazione potete scrivere ai seguenti indirizzi e-mail:

ricco.mauro@ipsialevi.edu.it
grassagliata.luca@ipsialevi.edu.it