Sospensione delle attività didattiche protratto fino al giorno 08/03

Il Governo ha emanato oggi il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) sulle misure per il contrasto alla diffusione del coronavirus. Come preannunciato dai mezzi di informazione ieri e segnalato anche sul sito della nostra scuola, nel DCPM (http://istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2020/03/DPCM-1-marzo-2020-1.pdf) pubblicato in versione definitiva e ufficiale alle ore 20.00 circa in data odierna, nella Regione Emilia Romagna sono sospese tutte le attività didattiche fino al giorno 08/03.

I Signori Docenti, in attesa della convocazione del Collegio Docenti in modalità telematica da realizzare per deliberare sulle modalità da intraprendere per attivare la didattica a distanza nel periodo di sospensione delle attività scolastiche in presenza, sono chiamati a contattare gli studenti via bacheca del registro elettronico per assegnare agli stessi dei compiti da svolgere a casa, letture da effettuare, esercizi da sviluppare.

Il Personale ATA, poiché il provvedimento prevede la sospensione dell’attività didattica e non la chiusura dell’istituto, è chiamato in regolare servizio da lunedì 02/03, (rispettando il Diritto alla Disconnessione, previsto anche dalla nostra contrattazione integrativa di Istituto, che non consente di assicurare che la diffusione della presente circolare possa raggiungere tutti i dipendenti in tempo utile per lunedì 02/03, non saranno chieste giustificazioni per eventuali assenze nella giornata stessa). Poiché le attività didattiche sono sospese, l’orario di lavoro degli uffici, che saranno aperti al pubblico solo su appuntamento telefonico, terminerà per tutti alle ore 14.00 e i nuovi turni di lavoro, anche in modalità di lavoro agile, saranno comunicati dalla DSGA entro martedì mattina.

I Collaboratori scolastici provvederanno lunedì all’apertura della scuola, che sarà riscaldata, alle ore 09.00.
prof. Federico Ferrari