FASHION DISTRICT

IPSIA - Fashion District

 

Venerdí 11 ottobre, si é tenuto uno show che ha coronato un progetto all'interno del PON :IL CORTILE RE_INVENTATO. A partecipare a questa iniziativa sono state tre scuole di Parma: Primo Levi, Bertolucci e Itis.

Noi abbiamo messo in campo le nostre competenze e abilità creando una collezione che potesse contenere i nostri principali valori.

Per la progettazione e la realizzazione degli abiti che hanno sfilato, ci siamo ispirati alla designer italo-haitiana Stella Jean, il cui stile riflette la propria storia personale in cui si fondono le sue culture di appartenenza: quella sognatrice e nostalgica di Haiti e quella italiana, più moderna e innovativa.

Attraverso la moda l’intento è quello di promuovere una commistione di culture, senza pregiudizi di nessun genere. Secondo il pensiero della stilista, chi compra un abito deve poter pensare che l’abito comprato non è solo frutto di design moderno, ma è anche eseguito con tecniche di lavorazione antica, attraverso la manualità artigiana.

Gli abiti raccontano queste storie ed anche noi, futuri operatori del settore moda, siamo convinti che sia indispensabile preservare, imparare ed integrare ogni tipo di tecnica tradizionale senza limiti geografici.

I capi che hanno sfilato sono stati ideati e realizzati dalle allieve che hanno partecipato al progetto e alcuni di essi fanno parte del nostro archivio storico. Sono capi confezionati con tessuti etnici, multicolor, gioiosi, che rispecchiano le molteplici culture presenti nel nostro Istituto.

IPSIA - Codice di Comportamento

IPSIA - PTOF

IPSIA - Professional Parfun

IPSIA - GSuite for Educational

IPSIA - Accedi al Registro Elettronico.....

IPSIA levi - Albo Pretorio

IPSIA Levi - Amministrazione Trasparente

IPSIA Levi - XML per AVCP

IPSIA - ECDL

IPSIA - Erasmus

IPSIA - Progetti PON